
Creste Monte Calvo
Creste d'autore
Traccia Wikiloc
Giro All-Mountain effettuato in e-bike. Poche foto purtroppo a causa di un problema allo smartphone che mi ha creato non pochi problemi.
Partenza dal centro commerciale Pegaso a Sassa Scalo. I primi 15 km tutti su asfalto, dislivello minimo fino a Rocca di Corno. Poi si gira a destra e si sale su una strada che diventa subito sterrata. Pendenze importanti, il brecciolino e i sassi smossi rendono impossibile pedalare anche in e-bike!!! SCONSIGLIO questa salita e suggerisco di salire per le antenne, su wikiloc è ben spiegata la traccia alternativa e molto più fattibile. Salendo per la sterrata, ho dovuto affrontare molti tratti a spinta, soprattutto sulle curve. Quando termina la sterrata si apre una gola in cui è ancora più impossibile pedalare. Segnalo presenza di filo spinato dalla gola fino in cresta. La gola l'ho fatta tutta a spinta. Giunto in cresta è iniziato il divertimento. Da lì in poi testa alla traccia perchè è facile perdersi. Il panorama è mozzafiato, alcuni tratti di freeride permettono di salire e scendere dalle creste. Si scende definitivamente dalle creste sempre in freeride e si prende un sentiero che costeggia i monti appena cavalcati. Il sentiero non è facile, abbastanza stretto e tecnico, alcuni tratti a spinta. Dopo un breve tratto di sterrata, ci si immerge nel bosco su un sentiero flow che ci riporta fino a valle.
Il giro è molto bello ma vi suggerisco di passare dalle antenne. Mitigate la difficoltà e godrete ugualmente di uno splendido paesaggio.
​